martedì 11 agosto 2009

Il più gradito giorno

Forse il giorno più bello di tutte le ferie è l’ultimo giorno di lavoro.
Ricordate la poesia “ Il sabato del villaggio”?

Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno.


Leopardi sosteneva l’affascinante tesi che il sabato fosse meglio della domenica, perché la speranza dell’attesa è meglio di ciò che ci aspetta poi nella realtà. La gioia della domenica, nella quale tanto si è sperato, viene in realtà rovinata dal pensiero dell’indomani.

L’ultimo giorno di lavoro, venerdì 31 luglio, dopo aver sbrigato alcune incombenze ho messo in ordine gli scaffali, buttato quaderni vecchi, fogli inutili, fermagli arrugginiti, gomme morsicchiate, pezzettini di gesso inservibili; ho spolverato, pulito le mensole, lavato e asciugato contenitori: ho cercato di fare cose che mi lasciassero libera la mente, perché l’ultimo giorno di lavoro lo si trascorre con la testa già lontana, salutando i colleghi, chiedendo loro dove trascorreranno le vacanze: insomma, cazzeggiando, se possibile, il più possibile. Al momento della timbratura in uscita, ci si saluta come se non ci si dovesse vedere per chissà quanto tempo.
… E invece, col primo giorno di ferie comincia il conto alla rovescia. E’ il conto alla rovescia più bastardo che ci sia, va veloce come un razzo .



(il mio prof di italiano, il grande Salvatore Giujusa, la declamava 100 volte meglio )

3 commenti:

  1. Faccio fatica ad ammetterlo ma…………. TU e LEOPARDI avete ragione: …………………. “tutto passa” (io però non smetterò mai di cercare “qualcosa” che non passa!)............

    RispondiElimina
  2. Certo che il bello della vita è anche poter capire come è bella la libertà nel momento che ti manca.
    L'importante è comunque vivere in quello che credi
    GFFG

    RispondiElimina
  3. secondo commento: cosa vuol dire GFFG? Guardia (di) Finanza Finanza (di) guardia?
    primo commento: i sentimenti non passano, nemmeno con la morte della persona cara. Non per far diventare Leopardi il tormentone dell'estate (e perchè no, poi?) ma lui avrebbe postato così: "E fieramente mi si stringe il cuore, a pensare come tutto al mondo passa, e quasi orma non lascia .."

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!