sabato 24 aprile 2010

Insalata per il dottore

Ore 6.45, puntuale a prelevare papà per la rituale visita di controllo al centro trasfusionale.
LUI è il pacco più voluminoso che mi devo portare appresso, ma poi mamma mi allunga gli altri, anch'essi rituali: il GASTRONOMICO per mia sorella che abita nei pressi dell'ospedale, il CLINICO alias "tagliaspalla" perchè non si sa mai che un nuovo DOC voglia vedere quel tale vetusto esame, il NECESSE EST con borsellino, cappello e occhiali, effetti personali che devo tenere io perchè lui li perderebbe.
Ma oggi c'è un pacchetto in più.
"Cos'è?" (ignara)
"Insalata" (gongola)
"Per chi?" (intuizione)
"Per il dottore" (soddisfatto)
"INSALATA PER IL DOTTORE?" (fintamente scandalizzata)
"Proprio, l'ho raccolta stamattina, è bella fresca" (felicità in persona)
"Ma, papà ..." (rassegnata)
Non c'è bisogno che guardi mamma, so già tutto, e poi ho già intravisto i tipici occhi reduci da insonnia causata da marito molesto.
Stanotte si sarà svegliato con l'idea di portare l'insalata al dottore.
Mamma avrà tentato di dissuaderlo.
Manovra controproducente che avrà sortito l'unico effetto indesiderato di un attacco di logorrea notturna.
Alle 5 si sarà alzato per raccogliere l'insalata. Alle 7 siamo in viaggio.
Quando, dopo alcune ore, cioè dopo:
1. la solita tappa all'edicola dell'ospedale, dove mi aspetta mentre cerco un parcheggio che trovo a casa di Dio, e dove l'edicolante mi accoglie come una vecchia amica, essendo nel frattempo venuto a conoscenza dei particolari scabrosi della mia venuta al mondo, e di chissà cos'altro di me,
2. il solito prelievo, dove lo sento dire alla solita infermiera che lui viene qui così spesso SOLO per vederla,
3. la solita colazione al bar, dove mi indica scandalizzato, COL DITO PUNTATO, il sedere bi-posto di una donna che gli si è seduta proprio al tavolo di fronte, e dove mi chiedo per quale motivo ogni volta che ci troviamo qui debba materializzarsi una donna grassa proprio nei pressi di un uomo che non sopporta le donne grasse
4. la solita attesa con la sua solita lettura di tutta l'unità e metà espresso, lettura iniziata dopo vani tentativi di attaccamento bottone con vicini di sedia poco socievoli
..... finalmente arriva il nostro turno.

Domani la seconda e ultima puntata.

6 commenti:

  1. Scusa se m'intrufolo, ma ho visto l'ottimo consiglio di lettura che hai dato da ReAnto (Follia di McGrath) e quando trovo qualche nuova persona che ama leggere non resisto: è gente così rara, e mi piace così tanto... :D
    Tornerò a farmi qualche giretto. Per adesso... ciao!

    RispondiElimina
  2. Perché non ti viene in testa di scrivere un libro:"Vita col rompi-padre" o qualcosa del genere.
    Sei bravissima nel mettere nel giusto ridicolo certe situazioni; forse tu non te ne accorgi, ma chi sta fuori e se ne intende un po' lo nota subito.
    PS. Odio i culi bassi, anche se comodi in un certo senso; detesto i culi a due piazze, che non servono a niente, in nessun senso. Solidarietà totale col tuo papà.

    RispondiElimina
  3. "BELLA ZZIO!!!" direbbe mio figlio, al posto di "Benvenuto, anzi ben-intrufolato, Zio Scriba"
    Questo tipo di intrufolamenti, in verità, sono manna per il/la blogger;
    About "Follia", nel pomeriggio controllando su google il nome dello scrittore ho trovato questa chicca: "l'amore è quanto più prossimo alla psicosi". Sintetizzare con una frase l'essenza di un libro è raro, complimenti a questa euspasia
    http://www.ciao.it/Follia_Mc_Grath_P__Opinione_569254
    AL prossimo intrufolamento, zzio

    RispondiElimina
  4. Iaco, ci penserò. About my oldest man, in effetti, ho già postato, ma a ben pensarci potrei dedicargli un post ogni volta che lo vedo, perchè è un personaggio. Insomma, senza musa ispiratrice nemmeno un Giotto poteva combinare qualcosa .. concordi?
    In che senso il culo basso è comodo?? (Se c'è di mezzo un'oscenità, però, lascia stare, rimango volentieri nella mia beata ignoranza)

    RispondiElimina
  5. Veggo che hai già afferrato il senso. Bravina la mia Simba! Volendo aiutare e semplificare senza pornografare né oscenare le dirò, signora, che un cul basso ben si addice ai fanti, bassotti per antonomasia; e ben si addice ai granatieri, per opposti motivi: cioè scarso ingombro e rapidità di esecuzione.
    Contenta?

    RispondiElimina
  6. ehh??? fanti bassotti? granatieri alti? dei fanti so solo .. com'era? scherza coi fanti lascia stare i santi, dei granatieri non sapevo che fossero alti.. quelli alti non sono i corazzieri del Presidente? Per il resto, lasciamo stare, non mi interessa capirlo, e mal me ne incolse me e le mie dannate domande a rischio!

    RispondiElimina

Parla! Adesso o mai più!