mercoledì 25 aprile 2012

la Grigna è gonfia di neve

In questa giornata limpida e ventosa, con  il pubblico disposto a casaccio sull'alzaia e il sipario aperto  su tutto ciò che la circonda,  il premio Eleganza va alla Grigna orgogliosamente vestita di neve fresca. Proprio come l'anno scorso di questi tempi, un paesaggio di cui  ricordo perfino i particolari perchè ne avevo scritto un post!.

domenica 15 aprile 2012

Cenabis bene, mi Fabulle

Quell’estate avevamo prenotato tramite Interhome un alloggio in una rinomata località alpina della svizzera francese.
Lo chalet era fuori mano, come piace a noi. Tutt'attorno ad esso riposava un grande prato all’inglese alla svizzera dove i bambini avrebbero potuto giocare, se solo avesse smesso di piovere anche solo per un attimo .

venerdì 6 aprile 2012

the lake looks like a table

A punto Emme punto, un bellissimo ragazzo di diciassette anni: alto e magro, gambe da gazzella, camminata con baricentro spostato in avanti, braccia troppo lunghe, occhi latitanti, che se li incroci fuggono come se i tuoi fossero doppietta e i suoi fossero lepre, labbra trascurate, zazzera scura e ribelle, pelle oliva con certificazione Doc di sana provenienza meridionale.
Tenero e fragile come un grissino.


domenica 1 aprile 2012

perchè parli?

Si è tagliato una fettazza di torta di mele fresca di forno ed esce dalla cucina dandole il primo morso.
"Non andare in giro per casa a sbriciolare!" gli urlo dietro, per inerzia.
Da circa vent'anni, dopo cena a casa mia si ripete la stessa storia: mio figlio si avvicina al contenitore del dolce, si appropria della sua dose e se ne va a ingurgitarla in sala mentre io gli lancio inutili saette.
Ma stasera c'è un cambiamento di copione: il signorino torna sui suoi passi. Prende un piatto, una forchettina, un tovagliolo ... no, niente di tutto questo.
Torna sui suoi passi per chiedermi, con un sorriso sornione: mamma, toglimi una curiosità: quando io avrò cinquant'anni e tu settanta sarai ancora lì a urlarmi dietro di non sbriciolare in giro?